ULTIMORA
CONTATTI
ARTICOLI FOTO GIROSCOPIO PASQUINO GUESTBOOK CHAT VILLAGGIO

Questa scuola è proprio una galera!

Ciao amici questa settimana più che averci contattato tramite E-MAIL siamo stati avvicinati di persona da alcuni studenti che si sentono dei GALEOTTI!

Proprio così, ormai da un anno, a seguito dell’evento sismico dell' ottobre 2002 gli studenti del Liceo Scientifico di Riccia si sono trasferiti dalla sede di via Panichella a quella di c.da Peschede
ovvero tra le alte mura dell’ex “carcere” di Riccia.

Sicuramente sono al sicuro, diranno i più ironici, o qualcun altro si chiederà se ci sono le uscite di sicurezza. Ma chi ad oggi non vuole più scherzare sulla vicenda sono i galeotti (gli studenti volevo dire) o la polizia penitenziaria (i professori) che cominciano ad accusare la necessità di ritrovare una sede più idonea e ritrovare dei mezzi per l’insegnamento che siano quelli di una scuola “normale”.

Infatti non potere usufruire della BIBLIOTECA, dei LABORATORI, della PALESTRA e di un’AULA MAGNA penalizza non poco in nostri amati liceali che non possono più svolgere un’ESERCITAZIONE, una RICERCA, una cara e caotica ASSEMBLEA DI ISTITUTO.

Nonostante ciò le iscrizioni delle nuove matricole per quest’anno non sono affatto calate, ma forse nelle loro speranze c’era l’idea che un giorno si potesse tornare nella vecchia sede.
I ragazzi credono che se questo non si compierà nel più breve tempo possibile le matricole preferiranno altri istituti anche di Campobasso, rinunciando alle comodità di restare sul posto, facendo perdere alla scuola l’importanza e la centralità dell’istituto.

Noi del GIROSCOPIO abbiamo condotto una piccola ricerca a riguardo: abbiamo contattato l’ente Provincia, che amministra tutto l’immobile dell’istituto “San Francesco” cioè la struttura a riguardo inagibile, in particolar modo l’Assessore Giovanni D’avanti per avere qualche informazione. L’Assessore ci ha illustrato che nella delibera dell’ultimo bilancio Provinciale sono stati fatti quadrare € 400.000,00 per la messa in sicurezza e ristrutturazione dello stabile.

L’obbiettivo di questi primi fondi non è solo di far partire i primi lavori ma anche di restituire una piccola certezza agli studenti, che cominciano a diventare scettici sul tempo che dovranno ancora aspettare prima di poter tornare nella loro vecchia sede.

Noi del GIROSCOPIO continueremo a mantenerci aggiornati e vi informeremo se ci giungeranno notizie “nuove”.
E per ora mandiamo un appello a tutti gli studenti i Professori e il personale Ata del Liceo:

TENETE DUROOOOO!!!!!


Lo Stabile Inagibile
giroscopio

HOME